Opera di Dario Coquillard

Anno 2009 - Dario Coquillard

Dario Coquillard, è nato ad Aosta il 1° settembre 1962. Ha debuttato nell’artigianato nel 1982 frequentando un corso di scultura a Excenex. Ha abbandonato ben presto il genere tradizionale perché sentiva la necessità di uscire dai canoni abituali, dalle regole e dalle norme, rispettate fino a qual momento dalla maggior parte degli artigiani. Realizza e sviluppa soggetti contemporanei modificandoli a seconda della sua ispirazione.

Per esprimere il suo pensiero o comunicare un messaggio attraverso il legno, si serve di una tecnica moderna, di linee essenziali, di forme lisce, pulite e brillanti.

Partecipa alla Fiera di St. Orso dal 1982 e dal 1989 è sempre stato premiato. Ha esposto le sue opere in molti paesi, tra cui, una personale a Roma e Verona e collettiva a Firenze e Lathi in Finlandia, ricevendo diversi riconoscimenti. È stato premiato inoltre in numerose edizioni del Concorso Internazionale di Scultura di St. Vincent ed ha vinto la Mostra Concorso dell’Artigianato di Tradizione nel 2000 e si è classificato 3° nell’edizione 1999.

Dal 2001 diventa “professionista” e si dedica a tempo pieno alla scultura.

Nell’autunno 2001 realizza a Pollein il monumento a ricordo delle vittime dell’alluvione.