Una della principali attività dell'Associazione è l'ideazione di corsi pratici per l'apprendimento delle tecniche artigianali in maniera che l'antico sapere non venga perduto.
Tra gli associati abbiamo artigiani abilitati all'insegnamento delle tecniche di lavorazione del legno nelle varie discipline dell'artigianato di tradizione che mettono a disposizione dei corsisti le loro abilità e le loro tecniche.
Di seguito le attività svolte ed in programma.
Il 2024 è già il quinto anno che ASIV organizza il corso di intaglio con Liliano Savoye, esperto intagliatore con più di 30 anni di partecipazione alla millenaria Fiera di Sant'Orso.
Il corso si svolge nella sede di ASIV, da ottobre a marzo con l'impegno di una lezione alla settimana.
Novità 2018
Vogliamo dare a tutti la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un oggetto tipico.
La giornata di corso prevede l’insegnamento di una tra le seguenti tre tecniche di artigianato valdostano: scultura, intaglio e vannerie.
Nell’arco della giornata i partecipanti produrranno un oggetto della tradizione valdostana che porteranno poi a casa, a ricordo della bella giornata passata
insieme.
Edizione 2017/2018
Siamo oramai giunti al termine della seconda edizione del corso multidisciplinare di artigianato tipico 360° Artisanat Total, un corso che abbraccia Scultura, Piccola Falegnameria, Intaglio, Vannerie, Cuoio, Fiori in legno, Tornitura, Attrezzi Agricoli, lavorazione della betulla, affilatura scalpelli e coltelli e serate aperte al pubblico.
L’Associazione Scultori ed Intagliatori Valdostani (ASIV), con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Valdostana BCC, presenta il corso multidisciplinare di Artigianato Valdostano di Tradizione
"360° Artisanat Total"Prima edizione 2016/2017.