I CORSI

  • Alcuni manufatti della prima edizione del corso 360° Artisanat Total

Una della principali attività dell'Associazione è l'ideazione di corsi pratici per l'apprendimento delle tecniche artigianali in maniera che l'antico sapere non venga perduto.
Tra gli associati abbiamo artigiani abilitati all'insegnamento delle tecniche di lavorazione del legno nelle varie discipline dell'artigianato di tradizione che mettono a disposizione dei corsisti le loro abilità e le loro tecniche.
Di seguito le attività svolte ed in programma.


CORSO DI INTAGLIO ed. 2022/2023


Il 2022 è già il terzo anno che ASIV organizza il corso di intaglio con Liliano Savoye, esperto intagliatore con più di 30 anni di partecipazione alla millenaria Fiera di Sant'Orso.

Il corso si svolge nella sede di ASIV, da ottobre a marzo con l'impegno di una lezione alla settimana. 
Per informazioni telefonare al 3343093090

ARTISANS POUR UN JOUR

Novità 2018

Vogliamo dare a tutti la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un oggetto tipico.

La giornata di corso prevede l’insegnamento di una tra le seguenti tre tecniche di artigianato valdostano: scultura, intaglio e vannerie. 

Nell’arco della giornata i partecipanti produrranno un oggetto della tradizione valdostana che porteranno poi a casa, a ricordo della bella giornata passata
insieme.

cosro jovencanJPG

360° ARTISANAT TOTAL

Edizione 2017/2018

Siamo oramai giunti al termine della seconda edizione del corso multidisciplinare di artigianato tipico 360° Artisanat Total, un corso che abbraccia Scultura, Piccola Falegnameria, Intaglio, Vannerie, Cuoio, Fiori in legno, Tornitura, Attrezzi Agricoli, lavorazione della betulla, affilatura scalpelli e coltelli e serate aperte al pubblico.


volantino tweetJPG

360° ARTISANAT TOTAL

L’Associazione Scultori ed Intagliatori Valdostani (ASIV), con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Valdostana BCC, presenta il corso multidisciplinare di Artigianato Valdostano di Tradizione
"360° Artisanat Total"Prima edizione 2016/2017.

Nel panorama delle attività legate alla tradizione ed in particolare all'artigianato di tradizione, mancava un corso che riuscisse a contemplare tutte le discipline.
Con enorme sforzo siamo riusciti a creare un corso multidisciplinare che va a toccare tutte le discipline legate alla tradizione del legno, si allarga al cuoio e con serate divulgative aperte anche al pubblico  siamo riusciti a descrivere appieno il mondo dell'artigianato tipico valdostano.

volantino corsoJPG