Anno 2023 - Maurizio Casale

Maurizio Casale nasce ad Aosta nel 1949.

Spronato dall’esempio paterno fin dall’adolescenza si esercita nella pittura e presto riceve da Italo Mus e Alessio Nebbia il 1° premio ad un concorso di pittura per giovani emergenti.
I suoi studi artistici iniziati all’Istituto F. Faccio di Castellamonte si concludono alla prestigiosa ISIA di Urbino dove ha la fortuna di avere come docenti Albert Steiner, Michele Provinciali e Alberto Boatto.
Nel 1976 apre ad Aosta uno studio di grafica e collabora con assessorati e associazioni alla promozione di iniziative culturali, nonché a varie pubblicazioni come grafico e illustratore. Sempre nel ‘76 vince il concorso per l’immagine della Foire de Saint-Ours. Dieci anni dopo, ripartecipa al concorso della Foire e risulta nuovamente vincitore.
Pur occupandosi principalmente di grafica e comunicazione espone opere pittoriche sia in Italia che all’estero, paticolarmente significative l’esposizione “Ombra Aperta” alla galleria Sala 1 di Roma, “Trilogie Terrestre” alla galleria l’Aire du Verceau di Parigi e una personale a Freibourg (Germania).
Tra il 1988 e il 1991 progetta il simbolo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, il marchio che contraddistingue i Prodotti tipici Valdostani e il logo della Finanziaria regionale “Finaosta”.
Il suo lavoro nel campo della grafica di comunicazione ottiene un importante riconoscimento quando viene invitato dalla Colorado State University (USA) Departement of Art al “7 Colorado International Invitational Poster Exhibition” dove vince il 1° premio e quando invitato dalla University of Industrial Art di Helsinki, partecipa al “1o Fax Art / Just Now.
Dal 2000 al 2017 si dedica all’insegnamento presso il Liceo Artistico di Aosta.
Nel 2009 partecipa al Concorso Internazionale “Good 50 x 70” un progetto per la comunicazione sociale patrocinato dall’UNESCO, sostenuto da Amnesty International-Amref-Greenpeace-Emergency-Wwf e risulta tra i vincitori. La sua opera viene esposta alla Triennale di Milano.


Disponibilità Ciondolo firmato:
Disponibilità Ciondolo semplice: