Anno 2024 - Francesco Puglia

Claudio Francesco Puglia, classe 1948, disegnatore caricaturista, calligrafo, vignettista, organizzatore di eventi umoristici di respiro internazionale, ha passato una vita ad unire i tratti somatici di personaggi famosi e comuni con i loro nomi e cognomi, riuscendo a fondere alla perfezione la famosa locuzione, nomen omen, con il rigore fisionomico dei calligrafi mediorientali.
Intellettualmente articolato, esecutivamente minimalista, stilisticamente essenziale, le opere del maestro valdostano risultano incredibilmente riconoscibili, pur nel sunto dei tratti somatici dei personaggi ritratti. Attraverso il suo disegno, egli forgia enigmi, metamorfosi e simboli segnici a volte misteriosi, spingendosi ad inventare, dove necessario, grafemi dal puro ed elegante design tipografico.
Nelle sue opere, la fisionomia di ciascun soggetto viene destrutturata, frammentata in tante porzioni per poi essere ricomposta come in un divertente puzzle. Così, la dinamica di ciascuna curva, angolo, retta o punto diventa pura illusione e nella composizione finale non rimane che una labile traccia della parola (logos), trasformata definitivamente in una figura divertente e unica.
Francesco Claudiò Puglia è il maggior interprete della caricatura calligrafica contemporanea.


Raffaele Palma

Caus
Centro Arti Umoristiche e Satiriche di Torino